MINILAND

Tracciato

Si sviluppa ad anello chiuso ed è protetto come nella realtà da blocchi automatici che non permettono al convoglio successivo di avvicinarsi mantenendo una distanza prefissata almeno di un blocco dal convoglio precedente, quindi la linea ha la possibilità di effettuare i sorpassi tra convogli, effettuare soste o manovre solo nella zona della stazione.

Partendo dalla stazione a sinistra di chi guarda il convoglio entra in galleria risalendo la rampa concentrica che lo porta al livello della linea di viaggio, quindi esce lungo i fianchi della montagna, percorre la linea di viaggio passando sul ponte grande entra in galleria ne percorre un tratto e riesce da una altra galleria sul binario di ritorno che lo riporta alla stazione.

A questo punto a seconda della programmazione di stazione o si ferma e ne parte un altro nella stessa direzione o continua quindi, attraversata la stazione, scende a destra verso il trincerone con discesa lineare, lo percorre, ruota in galleria e si immette sul binario di ritorno risalendo alla stazione e l’anello è terminato. A questo punto, come prima o si ferma e ne parte un altro o continua per un altro giro.

La parte alta della ferrovia vede il convoglio uscire a sinistra immettersi in galleria singola superare la salita interna che ha pendenza del 4% uscendo a sinistra del paesaggio ed arrampicandosi sino alla stazione di montagna, qui si ferma alcuni secondi quindi riparte e tramite varie gallerie ruota su se stesso e rientra sullo stesso binario della salita scende senza fermarsi e rientra in stazione con opportuni deviatoi immettendosi dal lato destro sul primo binario dove farà una sosta di 2 minuti e ricomincerà il ciclo descritto in modo automatico.

In stazione, il tracciato è su cinque binari, sul binario 2 – 3 – 4 automatizzati si ha la fermata del convoglio o lo scorrimento a seconda di un ciclo predefinito ed impostato dall’ingresso alla stazione e sul quinto binario c’è sempre lo scorrimento per il convoglio proveniente da destra.

Se si desidera fare manovre à possibile comandare manualmente le tensioni facendo circolare sul binario 4 - 5 i convogli a ciclo continuo (senza soste in stazione) utilizzando gli alimentatori di stazione per le manovre.

Le parti visibili del tracciato sono solo quelle frontali, nel retro del plastico, su tracciati protetti da pareti di cartone, si snodano i vari livelli di salita e discesa. Il complesso è servito da 32 deviatoi dei quali 5 sono inglesi.

CIRCUITO CENTRALE

CIRCUITO DESTRO

CIRCUITO SINISTRO

DEVIATOI LATO DESTRO IN GALLERIA

u p
t
MINILAND
u p
t
MINILAND