Linea aerea
La linea aerea è interamente costruita con pochi materiali metallici utilizzando del banale filo zincato, tre tondini di ottone con misure che ne permettono di entrare l’un nell’altro, il trapanino e un saldatore.
CONFLUENZA DI LINEE
SINGOLO
DOPPIO AD UN BRACCIO
Si può notare, in questa foto, che il tipo di attacco della catenaria permette al pantografo di strisciare senza incontrare resistenza sulla linea detta "linea di contatto" perché i fili e il beccuccio di tenuta sono allo stesso livello.
Nel costruire questa linea aerea ho dato molta importanza alla logica dei tiranti per cui se un pezzo di catenaria viene piegata per seguire la curva automaticamente in quel punto occorre un tirante che la tenga in quella posizione, nel contempo i fili reali non sono saldati agli altri fili ma, nel punto di passaggio da uno all’altro in una intersezione o una separazione di linea, i fili vengono tesi verso un palo con un tirante con pesi tenditori e parimenti i fili in partenza sono tenuti in tensione.
Ecco così spiegato il gran numero di fili che veleggiano sopra i convogli ma, andando in una stazione con molti scambi guardando verso l’alto, vedrete quanti fili vanno e vengono per garantire il piano di scorrimento dei pantografi.
I pali di sostegno sono di vario tipo, ecco un elenco:
n.ro 57 pali singoli
n.ro 15 pali doppi ad un braccio incroci aerei
n.ro 05 pali doppi a ponte
n.ro 06 pali tripli ad un braccio
n.ro 03 pali tripli a ponte
n.ro 01 pali quintuplo a ponte
DOPPIO A DUE BRACCI
DOPPIO A PONTE
DOPPIO A PONTE CON TENDITORI
TRIPLO A PONTE
TRIPLO A PONTE
QUINTUPLO CON TENDITORE
Anche quando il collegamento tra i fili è lasco, cioè il beccuccio non spinge abbastanza, il piano di scorrimento non subisce variazioni.
Le tratte della linea aerea sono variabili in conformità al tracciato per cui in stazione e sulle tratte dritte sono lunghi 40cm, 30cm, 20cm e sulle curve variano a seconda se binario interno od esterno da 18cm a 22cm.
Il filo zincato ha la particolarità di diventare perfettamente diritto se fatto ruotare sul suo asse per cui è sufficiente tagliare il pezzo necessario pinzarlo in una morsa e con un trapanino farlo ruotare sino a che sia diritto.
Il tratto di catenaria e fatta con due pezzi di filo zincato uno di 1mmØ ed uno di 1,2mmØ sagomati e saldati nei punti di tiro.
Il palo invece è ottenuto da tre tondini con misure tali da inserirsi un nell’altro, un pezzo da 5mmØ e alto 7cm, un pezzo da 4mmØ e alto 4,5cm, un pezzo da 3mmØ alto1,5cm.
Costruito il palo base occorre inserire un tondino da 2mmØ per la traversa di tenuta ed infilarla nel forellino che avremo fatto al culmine del secondo pezzo (4mmØ). Parimenti occorre fare un foro al culmine del terzo pezzo (3mmØ). Saldare il tutto con squadra. (guardate i manufatti finiti per orientarvi).
Per quanto riguarda il filo da 1mmØ che fa da tirante in unico pezzo deve essere sagomato seguendo i manufatti in quanto molto difficile descrivere. Il filo di striscio per i pantografi è a 7 cm dalla rotaia.
I pesi per il tiro dei cavi di strisciamento è un tubo di ottone da 6mmØ.
ISOLATORI PER FILI DI SOSTEGNO
INSIEME DI LINEE
Due note sulle tensioni di funzionamento dei treni veri.
Sulle linee dei treni la tensione è di 3000 V corrente continua negativo a terra.
Sui treni ad alta velocità moderni la tensione è di 25000 V corrente alternata 50 Hz.